Concetto

"Immagina che stai morendo - e nell'ultimo secondo della tua vita, tutte le immagini nella tua mente che ti hanno reso ciò che sei ora stanno scappando; ma anche tutte le immagini che potrebbero spiegarti perché stai morendo ora - perché devi morire adesso. Succede tutto in un attimo, una frazione di secondo. Mio e il tuo compito è quello di portare questo momento, questo secondo, sul palco e trasmetterlo emotivamente al pubblico."

Cominciamo con la morte di Siegfried, con la marcia funebre; e poi torniamo indietro: dal 'Crepuscolo degli Dei', fino all' 'Rheingold', per essere in grado di capire come potrebbe venire quanto era venuto. Siamo accompagnati da un film di commento parallelo in esecuzione, che rivela il mondo interiore di Siegfried principalmente attraverso immagini e sequenze associative. Proprio quando pensiamo di trovare una strana pace tra le onde del 'Rheingold', il furore di Hagens improvvisamente ci colpisce in un tuono.

Il nostro "Ring" inizia e finisce con la morte di Siegfried.

Quando sono stato contattato alcuni mesi fa da Andreas Schager con la richiesta di elaborare un concetto per il fascino di Wagner, ho subito capito che si poteva sezionare un filo centrale della tetralogia dell'anello solamente nella forma di un concerto di regia: La relazione di padre - figlio - nipote.

Per anni ho lavorato alla mia tesi di dottorato teatrale / musicologico e ho cercato  di trovare come regista un modo per discutere e analizzare scenicamente la relazione di Wotan con i suoi figli e nipoti.

Nella mia tesi ("L'Anello del Nibelungo - Declino delle strutture familiari come mezzi drammaturgici nel 'Annello' Richard Wagner", estate 2008, Francoforte sul Meno) parlo di Wotan e del suo tentativo di strumentalizzare il figlio Siegmund e il nipote Sigfrido, per abusarne come braccio esteso o come strumento di potere; ma anche dalla responsabilità di Wotan di aver causato, direttamente o indirettamente, la morte della sua stessa carne e sangue.

Solo all'interno di un concerto alla regia, anche solamente con un cantante come Andreas Schager, che può incarnare più di ogni altro Siegmund e Siegfried, è possibile seguendo la storia dell'emergenza e della concezione di Richard Wagner, invertire costantemente la tetralogia dell'anello all'indietro, per capire - non dal punto di vista (piuttosto angoscia) di Wotan, ma piuttosto dalla tragedia finale di Siegfried - un importante filone principale della tetralogia dell'anello.

Selcuk Cara, ottobre 2017

Weltpremiere in Prag

Die Weltpremiere von Faszination Wagner findet am 25. und 26. Oktober 2018 im Forum Karlin in Zusammenarbeit mit der Tschechischen Nationaloper und der Prager Staatsoper statt. 

https://www.narodni-divadlo.cz/en/show/13666

Faszination Wagner - Szenenbild

Kommende Termine

Gio, 25 Ott 2018, 19:00
Forum Karlin (Prag)
Ven, 26 Ott 2018, 19:00
Forum Karlin (Prag)
Mer, 29 Mag 2019, 19:30
Staatstheater Wiesbaden

Unser besonderer Dank gilt dem Kulturamt des Landes Niederösterreich für die großzügge Unterstützung

NOE Kultur mini

Please publish modules in offcanvas position.